Come scegliere un corso di formazione

Molto più semplice - e meno impegnativo - della scelta di una scuola, l’individuare un corso breve che faccia al caso proprio è semplice conseguenza della coscienza delle proprie necessità.

Ho un bisogno specifico, cerco un corso specifico.

In questo genere di ricerca, fotoscuola.it ti sarà molto d’aiuto.

Come vedi, esistono quattro possibilità di ricerca.

Se scegli “Scuola”, seleziona nella colonna centrale: “Master di perfezionamento”, perché in questo modo ti saranno mostrate le scuole che, oltre ai corsi annuali o comunque di lunga durata, organizzano corsi di contenuto più “verticale”.

Se scegli “Struttura”, tieni conto che la ricerca verrà fatta fra quelle - appunto - strutture a vocazione “mista”, il cui obiettivo specifico è diverso dai percorsi formali.

Se scegli “Studio professionale”, ti troverai in contatto con realtà produttive - studi fotografici - che hanno esteso la loro attività anche in direzione della formazione, e questo li rende interessanti perché hanno modo di trasferire una professionalità concreta, quotidiana, nella loro attività di insegnamento. Non esiste una regola assoluta per valutare quanto alle capacità professionali fotografiche (facilmente valutabili dal livello della produzione fotografica dello studio) corrispondano anche delle capacità didattiche. I due elementi non vanno necessariamente di pari passo: un professionista può essere eccellente nella sua produzione ma non particolarmente portato per aiutare gli altri, insegnando loro; ma - anche - una persona può avere capacità di insegnamento eccellenti, a fronte di produzione fotografica non favolosa.

Gli elementi che, tuttavia, giocano a favore di un fotografo professionista che offre docenza sono:

a) la continuatività dell’offerta formativa; se uno studio fotografico offre da tempo corsi di formazione, questo è un elemento indirettamente rassicurante, perché testimonia che la soddisfazione degli utenti ha spinto a ripetere l’esperienza;

b) l’esistenza di tutorial (pagine di sito, documenti riassuntivi, guide, videotutorial, eccetera) realizzati dallo stesso docente dei corsi; questi permettono, in parte, di “saggiare” la capacità didattica di chi si propone. Manca l’indicazione della capacità “in aula” (cioè il saper gestire correttamente le dinamiche di gruppo, durante l’insegnamento comune), ma si ha un’indicazione abbastanza precisa delle capacità di sintesi ed esposizione, oltre che della proprietà di linguaggio.

La scelta “Docente” è in realtà relativamente anomala, perché si tratta di una categorizzazione che nasce ad uso e consumo delle scuole e delle strutture di fotografia; tuttavia, può essere sfruttata a proprio vantaggio anche dai singoli, se si è alla ricerca di un insegnamento “privato” e personalizzato, o se si ipotizza di condividere con altri un corso di formazione costruito appositamente sulle proprie esigenze.

Per capirci: nell’elenco dei Docenti si registrano quei professionisti che, senza organizzare direttamente in prima persona dei corsi, sono singoli “insegnanti” che offrono la loro capacità e la loro docenza in seno a corsi organizzati e gestiti da altri.

Questo “database” di docenti nasce per essere utilizzato dalle Scuole, ma può fare al caso tuo se cerchi qualcuno che possa fare per te delle “lezioni private”, su argomenti molto specifici.

Se il costo della docenza privata finisse con l’essere eccessivo, potresti sempre accordarti con altri due o tre tuoi conoscenti con le tue stesse esigenze, in modo da richiedere un corso specifico, orientato “verticalmente” alle vostre esigenze, suddividendo però su alcune persone il costo totale.