La fotografia nelle scuole primarie

Fra le molte attività dell'Associazione, segnaliamo - in quanto sempre attinente alla formazione - il progetto Immagina!

Il progetto (pubblicato a www.immagina.me) offre lo strumento per organizzare un corso - divertente e coinvolgente - per insegnare fotografia (e insegnare con la fotografia) ai bambini delle scuole primarie; quelle che un tempo si chiamavano "elementari", per capirci.

Ti consente di proporre, al Dirigente d'Istituto ed al consiglio Docenti, un pacchetto formativo concreto, strutturato ed efficace, con il quale portare i primi semi di cultura dell'immagine fra i bambini.

Per il fotografo professionista, rappresenta un modo per costruire rapporti interpersonali con le famiglie del territorio, che lo vedano come "referente", come punto di riferimento in ambito fotografico.

Per i bambini, significa un aiuto ad usare e soprattutto a capire un linguaggio, quello delle immagini, che e' diventato enormemente importante in tutti i rapporti sociali, e ciononostante, viene praticamente ignorato dai percorsi formativi "ufficiali".

Volendo, lo spunto del "format" Immagina puo' essere proposto anche attraverso altre realta', oltre alle Scuole Primarie: oratori, circoli culturali, attivita' di quartiere, eccetera.

Si tratta di una guida semplice e completa in formato digitale (pdf) richiedibile dall'apposito sito www.immagina.me, e corredata di contenuti esterni e slideshow, che mette in condizione di insegnare ai bambini della scuola primaria ad utilizzare la fotografia per comunicare, e a capire come il mondo intero utilizzi l’immagine come strumento di comunicazione.

Il “format” guida a strutturare un corso in modo coinvolgente, divertente ed interdisciplinare; il corso puo' essere facilmente integrato nel POF - Piano di Offerta Formativa delle scuole primarie. Puo' essere condotto da un esperto di fotografia (fotografo professionista) da solo, o in collaborazione con un esperto di insegnamento (personale docente). O in alternativa puo' essere utilizzato come spunto per creare una serie di attivita' fotografiche assieme ai propri figli.

Il volume "Immagina" contiene una traccia dettagliata di corso, con spiegazioni, spunti di attivita' e "istruzioni" per rendere interattiva la lezione.

Puo' quindi essere presentato ed utilizzato cosi' com'e', come anche puo' essere utilizzato come guida ispirazionale - disassemblandolo, rimaneggiandolo e integrandolo, in modo da adattarlo ad una differente esigenza.